venerdì 26 febbraio 2010

Incontri ravvicinati della terza età

Ho solo una una nonna, Nonna V di 75 anni che, da quando è nata mia figlia è stata ribattezzata la NONNONA V. Purtroppo non riesco a visitarla spesso, come facevo un tempo ma, oggi pomeriggio, ho portato  la Piri a farle una visita ,  dato che era da un pò che non andavo a trovarla.  La baby cozzapatellagambera all’occorrenza koala è una bambina molto socievole ma mia nonna la terrorizza. Non ho idea del perchè.  Anzi forse si, continuiamo.

Partiamo nel primo pomeriggio, in macchina si addormenta e,  quando arriviamo, lei continua con il suo pisolino pomeridiano.  Decido di lasciarla nell’ovo aka l’ovetto - seggiolino auto e portarla su così. Non so a cosa stavo pensando perchè, evidentemente, il mio hard disk interno deve aver subito un momentaneo blackout, la Piri non ha 3 mesi e non pesa 3 kili, ne ha praticamente 10 e pesa 8 kili e mezzo, la nonna non sta al primo piano, sta al quarto.

In bronco spasmo entro e in casa ci saranno stati 80 gradi, percepiti 210 (per via delle scale), perchè la nonny tiene il riscaldamento a palla manco ci fossero –40 gradi fuori. Nonserespirava. Chiedo se può abbassare ma, invano.

 “Così va beneeeeee, perchè è piccola, sennò si sveglia e ha freddo”. 

“Nonnina ha le gocce che le cadono dal coppino”

“Ma nooooo amoreeee è lo sbalzo, saranno le scale che hai fatto di corsa”

“Nonnina sto morendo”

Ah te si drio diventar vecia anca ti (trad. stai diventando vecchia anche te)

…ok, non polemizzo, è sempre la me noneta!

Mi sento nel frattempo osservata. Mi guardo intorno. Non c’è nessuno… ah no è la Piri giù per terra nell’ovo, incazzata come una scimmia urlatrice sull’orlo dell’urlo e ….

IIIIIIIIIAIHHIIIIIIIIIIIIIIII”

D’accordo, l’ho presa alla sprovvista perchè si è svegliata in un posto che non le è molto famigliare, credo mi abbia mandata a fancuore nella sua lingua. Mia nonna finge di non badarla, memore delle passate esperienze e, continua a parlare con me.  Nada de nada. Devo prenderla in braccio  e si calma nascondendosi dietro alla mia testa. Ma che nascondiglio furbo,  mia nonna la sgama e si rimette ad urlare terrorizzata. Nonna allora mi vuoi male! Ricalmala. Di nuovo la nonna le fa una voce strana, inquietante, e lei ovviamente urla, un pò mi inquietava pure a me. La rimetto per terra nell’ovo. Si calma e si normalizza, bene:

“Ti do la merendina, la nonna parla con la mamma, don’t worry”

Mi siedo per terra così è tranquilla e mangia. La prendo in braccio. La nonna rifà la voce inquietante. Piri, che impara velocemente, non si fa spaventare mi guarda impavida e rutta.  Rutta fortissimo, mia nonna è sconvolta.

Nonna al contrattacco, le piazza davanti i due pupazzi che ha comperato per il 10 complemese… questi due morbidoni: Picture0022Un koala con baby koala nel marsupio che è stato chiamato : Noi due, l’altro il cagnolino rosa è Michelle Hunziker il personaggio TV più amato in assoluto da mia figlia. Appena la vede va in brodo di giuggiole… mah!

Dopo la baby paracula si è tranquillizzata per fortuna, la nonna non ha più fatto la voce ed era tutta contenta della visita.

Chi è la persona che i vostri figli non riescono a mandare giù?

Buon week end !

5 commenti:

  1. a parte il fatto che ho riso di brutto...bè vedi almeno lì è la Piri che rutta , da noi invece è mia nonnaaaaaaaa !!! ahahahaha !! le nonne sono sempre le top ! comunque per adesso Riccardo non ha ancora tante pereferenze va a giorni...gli sta pure simpatico il ragazzo indiano che non parla una parola di italiano che viene a casa nostra a fare le pulizie..vedremo..poi ti sapro' dire.baci a te ,alla Piri e alla super nonna.

    RispondiElimina
  2. Second non ha preferenze: le stallo tutti sulle @@ ahahaha

    Baci

    RispondiElimina
  3. Ah ah che storia divertente! Il mio Topo è socievolissimo e saluta si mette a chiaccherare anche con gli sconosciuti. Ignora spesso mia mamma perchè quando ci viene a trovare gli fracassa proprio... Mi da un bacio? Dai, dai un bacio alla nonna che non ti vede mai, Samuele, vieni qui dalla nonna, dai, un abbraccio, mi dai un bacio? Uno solo, ....è capace di continuare a chidere la stessa cosa per 10 minuti e il Topo la ignora!

    RispondiElimina
  4. i miei nani mal sopportano il fidanzato di mia zia a causa della barba e capelli lunghi pensiamo...lui ci rimane tanto male quando lo vedono e strillano!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Direi che entrambi i miei cuccioli sono socievoli... non sono terorrizzati da nessuno, forse a volte terrorizzano ;) ahahaha

    RispondiElimina

Fammi sapere che ne pensi, lascia il tuo parere, e torna a trovarmi ^___^!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails