mercoledì 7 aprile 2010

Mezzogiorno di fuoco…

Tulips La primavera è la mia stagione preferita. La natura si risveglia, l’erbetta assume quel colorito verde smeraldo, tutte le piante del parco iniziano a far sbocciare i loro fiorellini, tua figlia trema al solo pensiero di mettere i piedini nel prato… ( e non ancora capito il perché), le PVP (pacifica vecchina polesana ndr)  iniziano il loro lavoro di giardinaggio selvaggio nel giardinetto di 2m X 2 davanti casa,  facendo scatenare le mie invidie più recondite in modo assurdo. Le odio. Le odio fortissimamente. In quel cacchio di micro giardino che hanno,  riescono a far crescere di tutto. L’Amazzonia in confronto sembra la Savana, quando passi e senti le voci credi ci siano le scimmie parlanti,  invece ti accorgi che tra la magnolia e il ciliegio c’è la PVP che ti saluta tutta contenta e, pure un pò stronza, ti fa notare come siano fiorite le sue piante. Ma vaffan-cuculo, ho visto,  si che le ho viste le tue piante.

PVP: “Il tuo terrazzo è un pò brullo però” .

Io:  “No sa cos’è Signora? I miei vicini di Farmville non me lo vengono a concimare” !

Rivaffan-cuculo!!!!! L’odio mi si blocca quando arrivo davanti casa della PVP ex-maestra elementare, che è anche la mia super favourite della via perché mi regala sempre mazzetti di violette, che nascono SOLO nel suo giardinetto 2X2.

Invidio, così tanto da diventar verde, quei meravigliosi terrazzini, finestre ed angoli verdi che vedo passeggiando. Questi tripudi lussureggianti di giacinti, narcisi, campanelle, peonie, pansé, clizie, ranuncoli e chi più ne ha più ne metta. Avete presente quei meravigliosi balconi montani, con quei vasi che strabordano letteralmente di gerani rossi,  così maestosamente pieni di foglie e fiori manco gli avessero dato come fertilizzante un intero boccione di proteine? 

La cosa che voglio di più in primavera è avere un terrazzo così al che, dopo opere di convincimento scardino Gekko  dai suoi grafici e si va al vivaio.  Due piantine officinali, quattro piantine di peperoncini rossi, rosmarino e… PIANTE GRASSE. Arriva mia mamma (un’altra dal terrazzo iper fiorito)  le mostro orgogliosa cosa abbiamo creato,  lei guarda fuori, guarda me, riguarda fuori e mi fa quello sguardo traditore che dice chiaramente “Oddio ma ti vanti di sta robazza? ( e tra sé e sé fa il gesto del vomito)/ Poverina mia figlia è meglio se la assecondo dicendole che ha un terrazzo bellissimo altrimenti potrebbe avere ripercussioni negative sul suo ego/sei una madre degenere tutte ste piante grasse con una quasi unenne per casa, chiamerei i servizi sociali ma non posso perché sei mia figlia” e se ne esce un “… mmh si bellino” .

Purtroppo, a causa dell’esposizione del mio appartamento per tutto il giorno al sole non posso permettermi altro e tra una cosa e l’altra sul mio terrazzo ci sono sempre e solo piante grasse, piccole/medie/grandi, mangia elettricità statica, cactus, agave, aloe vera, tronchetti della felicità, lingue di suocera… altro che i graziosi terrazzini montani dei miei sogni,  il terrazzo sul lato WEST sembra una mini Death Valley. Temperatura alle 16 di luglio 41 gradi. Mancano le palle di erba secca che rotolano spostate dal vento, i condor li sostituiamo con le gazze ladre, metti un paio di lucertole che si sfidano lanciandosi occhiate bieche… ed ecco arrivare John Wayne che ti chiede in prestito due tre piante. In sottofondo la musica di Mezzogiorno di fuoco e la Piri che passa vestita da cowboy a bordo del suo triciclo!

I love gardening!

6 commenti:

  1. Io ho comprato i semini di piantine aromatiche. Sono ancora nella bustina.....da 1 mese.

    RispondiElimina
  2. Una volta ho comprato una busta di semi di fiori...sono ancora lì da un anno!! Bismama, ti ho battuto!

    RispondiElimina
  3. Ok, faccio anch'io parte del club "compro il semino e..STOP"..comprata una bustina di margheritone e una di basilico che aspettano di avere vita. Beata te che almeno possiedi due pseudo-terrazzini..io abitando a Trastevere mi devo accontentare dell'androne delle scale.SO NICE!!!

    RispondiElimina
  4. mi ci metto pure io nel gruppo... io vado in giro per piante prendo i semi con l'intento di ripiantarli e poi li trovo dopo non so quanto nelle tasche dei pantaloni, giubbini, camicette... mia mamma ha tutte e dieci le dita verdi, io ... io non saprei, se riuscissi a ricordarmi di seminare annaffiare travasare e concimare forse lo scoprirei!

    RispondiElimina
  5. le piante appena mi vedono si suicidano!
    sono un bel terrazzo fiorito con annesso giardiniere :)
    ps. passi da me? c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  6. infatti compro i cactus già belli che fatti perchè i semini farebbero la stessa fine che con voi amiche! Lellella j'arrive

    RispondiElimina

Fammi sapere che ne pensi, lascia il tuo parere, e torna a trovarmi ^___^!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails